Se hai domande da farci, scrivici un messaggio o contattaci subito telefonicamente.

085 4159 868

Catalogo Corsi Servizi alla Persona

DURATA del CORSO:

Il corso dura complessivamente 700 ore, di cui 300 ore di aula e 400 ore di tirocinio curriculare (obbligatoria la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive)

 OBIETTIVI del CORSO:

L’assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) affianca ed assiste l’odontoiatra (dentista)

in tutte le sue attività: allestisce il campo operatorio e gli strumenti necessari sterilizzandoli e sanificando al contempo la zona operatoria, fornisce assistenza all’odontoiatra in ambito di igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica e nella fase post-operatoria monitorando le condizioni del paziente e coadiuvando l’odontoiatra nelle eventuali operazioni di primo soccorso (BLS- Basic Life Support). Le sue competenze spaziano fino alla assistenza in radiologia, radioprotezione e utilizzo dei dispositivi diagnostici. L’ASO gestisce lo smaltimento dei rifiuti medicali e il riordino dei dispositivi utilizzati secondo le più aggiornate normative di riferimento, si occupa di monitorare il livello dei consumi e la validità dei medicinali utilizzati (data di scadenza, modalità di conservazione e trattamento). I compiti dell’ASO riguardano anche l’accoglienza del paziente, con funzione di customer care e customer satisfaction, la gestione dell’agenda dello studio/struttura, la gestione dei rapporti con fornitori e consulenti esterni. Si occupa anche della gestione dei pagamenti, registrando i documenti contabili in prima nota.

 CONTENUTI del CORSO:

• Elementi di etica, legislazione socio-sanitaria, del lavoro e fiscale, sicurezza dei lavoratori
• Elementi di sociologia e psicologia
• Tecniche di analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction
• Elementi di chimica, biochimica e microbiologia, igiene
• Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione,
• disinfezione e sterilizzazione
• Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico
• Elementi di primo soccorso
• Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso, radiologia e radioprotezione
• Elementi di amministrazione e contabilità
• Elementi di informatica e data storage

 SBOCCHI PROFESSIONALI E SCENARIO GIURIDICO DI RIFERIMENTO:

Il corso è indirizzato a chi vuole lavorare presso gli studi odontoiatrici privati o nelle strutture sanitarie pubbliche ove siano presenti reparti o unità di odontostomatologia.
Il corso permette di ottenere la certificazione in ottemperanza al DPCM 9 febbraio 2018.

Il 09/02/2018 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Decreto che riconosce il profilo professionale dell'Assistente di studio odontoiatrico (ASO). Il 6 Aprile 2018 è la data di pubblicazione in gazzetta Ufficiale del riconoscimento giuridico della figura professionale. Gli studi odontoiatrici potranno assumente un/una ASO privo/a dell’apposito titolo fino e non oltre il 20 aprile 2020. L’ASO assunta in “deroga” avrà poi 36 mesi di tempo dalla data di assunzione per frequentare un corso di formazione riconosciuto dalla Regione presso un Ente di formazione accreditato e sostenere l’esame per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico. Per gli/le assistenti che si trovavano in costanza di lavoro alla data del 21 aprile 2018, con inquadramento contrattuale di ASO e che non possedevano i 36 mesi di attività lavorativa, il termine ultimo per l’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale è il 20 aprile 2021. La formazione è obbligatoria ed è di competenza delle Regioni che nel rispetto delle disposizioni previste autorizzano gli enti di formazione accreditati per la loro realizzazione.

Per chi è in possesso dell'Attestato di frequenza dei corsi di "Assistente di studio odontoiatrico" istituiti con D.R. n 1931 del 24/11/2015 ed erogati dall' Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti - Pescara, ovvero per i soggetti frequentanti gli stessi alla data del 17/10/2019, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 163 ore di credito.

Il corso è affidato a docenti e e consulenti di alto profilo e di comprovata esperienza.
I nostri insegnanti hanno maturato il loro percorso curriculare presso aziende private e strutture pubbliche di rilievo, in ambito regionale e nazionale.

 VERIFICA FINALE:

test scritto e colloquio

CERTIFICAZIONE FINALE:

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13

REQUISITI DI ACCESSO:

Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

TITOLI RICONOSCIUTI:

Attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico

 COSTO INDIVIDUALE:

Euro 2.100,00

FOCUS Formazione offre la possibilità di pagamenti rateizzati, da corrispondere in comode tranche mensili.