Se hai domande da farci, scrivici un messaggio o contattaci subito telefonicamente.

085 4159 868

Catalogo Corsi Servizi alla Persona

DURATA del CORSO:focus formazione corso riconosciuto regione abruzzo

Il corso dura complessivamente 650 ore (è obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del corso).

OBIETTIVI del CORSO:

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili possiede le conoscenze e le competenze

per facilitare l’integrazione degli alunni disabili, stimolandone l’autonomia e favorendo la socializzazione con gli altri. I partecipanti apprenderanno anche a relazionarsi sinergicamente con le altre figure educative ed assistenziali sulla base del Piano Educativo Individualizzato e ad operare anche in ambito domiciliare, semi-residenziale o residenziale in modo da accompagnare e consolidare il percorso verso l'autonomia nello studio dell’alunno di cui si prende cura.

CONTENUTI del CORSO:

Il corso prevede una parte di attività d’aula ed una parte dedicata ai laboratori pratici, tenuti da docenti e consulenti specializzati. I contenuti del corso attengono a discipline come la psicologia, la pedagogia e la didattica speciale, le modalità e gli strumenti per l’analisi dei bisogni e delle risorse dell’alunno, il Piano Educativo Individuale (PEI), gli strumenti e le tecniche per favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimento, gli interventi di mediazione comunicativo/relazionale, le modalità e gli strumenti per comprendere e utilizzare la LIS, i comportamenti da adottare per operare in sicurezza nei luoghi di lavoro ed intervenire in caso di emergenza.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili è un profilo versatile che offre diverse opportunità di lavoro: può infatti operare presso strutture che erogano servizi socio-assistenziali, presso strutture educative e scolastiche per progetti educativi ed anche a domicilio.

DOCENTI:

Il corso è affidato a docenti specializzati e di grande esperienza, che hanno maturato il loro percorso curriculare presso aziende private e strutture pubbliche di rilievo, in ambito regionale e nazionale.

VERIFICA FINALE:

test scritto e colloquio

CERTIFICAZIONE FINALE:

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13

REQUISITI DI ACCESSO:

E’ richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Ai cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o la dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

TITOLI RICONOSCIUTI:

Attestato di qualifica/certificazione di Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili

COSTO INDIVIDUALE:

Euro 2.00,00

FOCUS Formazione offre la possibilità di pagamenti rateizzati, da corrispondere in comode tranche mensili.