Se hai domande da farci, scrivici un messaggio o contattaci subito telefonicamente.

085 4159 868
 +39 (0)85 415 9868   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |    Via Tiburtina, 30 - PE
|     |  
    |     |     |     |     |     |  

Catalogo Corsi Servizi Socio Sanitari

Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili

OBIETTIVI:
Il corso si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di supportare l’integrazione e l’autonomia degli alunni disabili migliorandone la socializzazione e la partecipazione alle attività didattiche.

CONTENUTI:
- Inquadramento della professione
- Quadro normativo di riferimento
- Psicologia, pedagogia e didattica speciale
- Effettuare l’analisi dei bisogni e delle risorse dell’alunno
- Sviluppare un piano educativo individuale (PEI)
- Favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimento
- Realizzare interventi di mediazione comunicativo relazionale
- Comprendere e utilizzare la LIS
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
- Intervenire in caso di emergenza

REQUISITI DI ACCESSO:
- Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Per i cittadini stranieri è necessaria la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue da verificare mediante specifiche prove valutative in sede di selezione, laddove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Per i cittadini extracomunitari è necessario il possesso di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
- Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve allegare alla domanda di iscrizione la dichiarazione di valore o documento equipollente corrispondente che attesti il livello scolarizzazione.

Nota: le classi partono solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Caratteristiche del corso

Inizio corso In attesa di conferma
Costo per persona € 2.000,00
Durata 650 ORE (500 ore di teoria e 150 ore di tirocinio curriculare. Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
Verifica finale Test scritto e colloquio
Certificazione finale Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lgs 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
Codice Qualifica 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziali nca 88.91.00 Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili 88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili 87.90.00 Altre strutture di assistenza sociale residenziale
Modalità di pagamento Possibilità di pagamento rateale