Se hai domande da farci, scrivici un messaggio o contattaci subito telefonicamente.

085 4159 868

Partecipare ad un corso BLSD è un'esperienza unica, che apre a nuove conoscenze, alla consapevolezza di poter fare la differenza, e di poter effettivamente intervenire con competenza in caso di necessità.
Disostruire un soggetto che non respira, riconoscere un soggetto in arresto cardio circolatorio, organizzare tempestivamente ed efficacemente gli aiuti e l'intervento di personale medico, praticare la RCP, mettere in atto i protocolli per l’uso del defibrillatore (DAE), sia su adulto che su bambini. Questo è quanto l’operatore laico sarà in condizioni di fare dopo avere frequentato e superato il corso.
PERCHE’ FARE UN CORSO BLSD?
Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, può fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita, potrebbe cambiare la propria esistenza. Decidere di diventare operatore BLSD, è un passo importante e denota, maturità e senso di responsabilità. Partecipare ad un corso BLSD non obbliga nessuno ad intervenire in caso di incidente. È un corso che insegna come intervenire nel caso in cui lo si voglia fare. Potremmo trovarci di fronte ad uno sconosciuto o ad una persona che ben conosciamo, magari tra le pareti di casa nostra, (la maggior parte delle persone, dichiara di voler fare questo corso perché’ vuole sentirsi in grado di poter aiutare i propri cari in caso di bisogno, soprattutto genitori con figli in età pediatrica).
IL PROGRAMMA DEL CORSO COMPRENDE:
• Le tecniche di rianimazione cardio polmonare pediatrica e su soggetto adulto
• La disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico e su soggetto adulto
• L’uso del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno
STRUTTURA DEL CORSO
Tutte le manovre illustrare durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi assistenti.
Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati, e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.
Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Partecipando al corso BLSD apprenderete a:
• Riconoscere ed attuare azioni preventive che possano evitare incidenti domestici causa potenziale di arresto respiratorio o cardiaco
• Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso
• Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
• Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti
• Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette
• Utilizzare un DAE su soggetti adulti e bambini
• Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti
• Prevenire l’ostruzione pediatrica da corpo estraneo

DURATA DEL CORSO: 6 ORE  -  COSTO 90,00 EURO

LA CERTIFICAZIONE
Al superamento del corso si riceve un brevetto di operatore laico (diploma cartaceo e tesserino plastificato).
Questo corso infatti è sovente utilizzato per ottenere crediti presso istituti universitari o per concorsi pubblici (vedi specifiche dei bandi).

IL MATERIALE DIDATTICO
Il manuale del corso, di facile comprensione e corredato di numerose immagini, segue i dettami dell’ILCOR, International Liasion Committee on Resuscitation.

? Focus Formazione è in Via Tiburtina n. 30 a Pescara. 

Chiamaci per informazioni tel. 085 4159868 - 339 6117205

Vuoi iscriverti ai nostri corsi o vuoi ricevere informazioni?
Contattaci o raggiungici in sede