Se hai domande da farci, scrivici un messaggio o contattaci subito telefonicamente.

085 4159 868
corso riconosciuto da MIUR GRAFOLOGIA

In qualità di Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la formazione del personale della Scuola, secondo la Direttiva 170/2016, siamo lieti di presentare il corso "LA GRAFOLOGIA A SUPPORTO DELLA PREVENZIONE DEL DISAGIO GRAFO-MOTORIO". 

Nello studio della dinamica della personalità, la grafologia si afferma come utile supporto diagnostico e pedagogico: attraverso l'esame delle manifestazioni grafiche quali il disegno, lo "scarabocchio" e la scrittura, è possibile far luce sulla personalità in formazione dello studente, individuare un eventuale intervento di recupero tempestivo in caso di disagio, rilevare un utilizzo inadeguato o incompleto delle potenzialità, evidenziare difficoltà grafo-motorie/spazio-temporali e disturbi del linguaggio verbale o scritto. 
L'individuazione precoce dei segnali di disagio grafo-motorio e, di conseguenza, il raggiungimento del pieno sviluppo della personalità dello studente sono alla base dell'iniziativa formativa, che intende fornire ai docenti gli strumenti per una prima individuazione di eventuali ritardi grafo-motori, che potrebbero causare problemi nell'apprendimento ed incidere sull'autostima degli allievi. 

CONTENUTI: 

  • Illustrazione del significato della lettura ed interpretazione della personalità e comprensione delle potenzialità della psico-grafologia come strumento di auto-conoscenza
  • Analisi della simbologia del disegno e della scrittura
  • Elaborazione statistica dei materiali e confronto delle differenze riscontrate in periodi diversi. tracciando una sintesi del percorso evolutivo
  • Illustrazione di strumenti e tecniche psico-grafologiche e multifunzionalità delle stesse
  • Utilizzo degli eserciziari multimediali ed interattivi in classe
  • Orientamento e integrazione
  • Prevenzione
  • Verifica ex post del livello di benessere raggiunto: metodi e tecniche

DURATA: 20 ORE

COSTO INDIVIDUALE: € 180,00

Sono previsti sconti per gli associati Assocral e per il tesserati GILDA Abruzzo. 

I corsi sono validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico e possono essere acquistati con la CARTA DEL DOCENTE.

 COSA FARE PER SCEGLIERE IL NOSTRO Corso riconosciuto dal MIUR: 

1. Visita la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR per scoprire tutti i dettagli sui corsi accreditati.

2. Vai al Catalogo corsi, scegli l’opzione Enti/Scuole e digita Focus Srl tra i soggetti erogatori dei corsi di formazione.

FOCUS FORMAZIONE è a disposizione per ogni chiarimento o dettaglio: vieni a trovarci in Via Tiburtina 30 a Pescara o contattaci ai numeri 085 4159868 339 611 7205. Seguici su Facebook: @focus.pescara

Vuoi iscriverti ai nostri corsi o vuoi ricevere informazioni?
Contattaci o raggiungici in sede