Se hai domande da farci, scrivici un messaggio o contattaci subito telefonicamente.

085 4159 868

Garanzia Giovani

Focus Formazione Pescara Garanzia Giovani

Cos'è Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un programma finalizzato a contrastare la disoccupazione giovanile attraverso una serie di interventi mirati alla valorizzazione delle proprie attitudini e del proprio background formativo e professionale.

Focus Formazione Pescara Garanzia Giovani

A chi è rivolto?

Ai giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in attività lavorative né inseriti in corsi scolastici o formativi.

Quali sono le modalità di adesione?

Per aderire a Garanzia Giovani è necessario iscriversi sul sito www.garanziagiovani.gov.it attraverso l’inserimento on line dei propri dati. Dopodiché si verrà contattati (generalmente via mail) dal proprio Centro per l’Impiego, che fisserà un appuntamento per firmare il Patto di Attivazione nel quale vengono indicati i servizi scelti. Solo allora si sarà effettivamente iscritti al Programma.



Le possibilità che offre il programma Garanzia Giovani


Tirocinio formativo

Si tratta di un periodo di formazione on the job, presso un’azienda o un ente, che costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità. La durata del tirocinio è di 6 mesi con un rimborso spese mensile di € 600, la metà a carico della Regione Abruzzo e l’altra metà a carico dell’azienda.

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Prevede la frequenza di un corso in aula tenuto da docenti altamente specializzati che forniranno gli strumenti teorici e pratici necessari per svolgere una mansione professionale specifica. Al termine dell’attività formativa viene data agli allievi la possibilità di frequentare uno stage presso strutture che hanno manifestato l’interesse a inserire nel loro organico proprio quella tipologia di figura lavorativa.

Orientamento specialistico di II livello

Si tratta di uno o più incontri con Orientatori specializzati allo scopo di ripercorrere la storia formativa e lavorativa dell’utente, aiutarlo a riflettere sulla propria esperienza, progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri e stilare insieme un progetto professionale. La finalità è quella di aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Bonus occupazionale

È attivabile sia al termine di una delle misure di Garanzia Giovani (in particolare quella di tirocinio), sia in maniera indipendente. Consiste in una serie di incentivi economici ai quali un’azienda ha accesso nel caso di assunzione di un giovane aderente al Programma. L’ammontare degli incentivi dipende sia dall’indice di Profiling che dalla tipologia di contratto proposto (a tempo determinato o indeterminato).

Formazione obbligatoria

Le aziende che attivano un tirocinio con Garanzia Giovani sono obbligate a erogare a loro spese 12 ore di formazione: 4 ore in materia di tirocinio e 8 ore riguardanti la sicurezza sul lavoro. Il mancato svolgimento può comportare sanzioni per le aziende e la perdita del riconoscimento delle indennità per i tirocinanti.


CONTATTACI PER AVERE ASSISTENZA PER ADERIRE AL PROGRAMMA O PER REALIZZARE LE ATTIVITÀ SCELTE

+39 (0)85 4159868