Programma GOL: Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione e riqualificazione per l'inserimento lavorativo

Il Programma GOL è nato per migliorare le competenze delle persone in cerca di un inserimento o reinserimento lavorativo e per affiancarle in un percorso di formazione professionalizzante, inquadramento e tirocini. Si tratta di un progetto finanziato nell'ambito del PNRR, per cui si prevede un coinvolgimento, entro il 2025, di 800.000 beneficiari in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone per migliorarne l'inserimento lavorativo.
Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Per partecipare al Programma GOL è necessario fare richiesta ai servizi per il lavoro della propria regione: Focus si occupa di accompagnarti in questo percorso, dal momento in cui deciderai di intraprenderlo, fino al completamento della formazione necessaria e al possibile inserimento lavorativo.
Scegli il corso che più ti interessa tra più di 40 corsi a disposizione presso la nostra scuola di formazione.
Clicca qui sotto e scarica l'elenco dei corsi dedicati al Programma GOL.
Scarica il Catalogo Corsi del Programma GOL
Il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) è finalizzato al rilancio dell’occupazione e alla lotta alla disoccupazione, soprattutto riguardo l'inserimento lavorativo dei soggetti più vulnerabili. A tal fine, il Programma GOL entra in funzione nell'ambito delle seguenti attività:
Reinserimento lavorativo
Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a candidati che possiedono un’alta percentuale di occupabilità.
Aggiornamento (upskilling)
Interventi formativi professionalizzanti e di breve durata, pensati per lo sviluppo di nuove competenze o per l’aggiornamento di quelle esistenti.
Riqualificazione (reskilling)
Interventi formativi di maggiore durata finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e all’accrescimento dell’occupabilità per i candidati che sono in una condizione di maggior lontananza dal mondo del lavoro.
Lavoro e inclusione
Misure rivolte ai candidati con una bassa percentuale di occupabilità che prevedono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (sociali, educativi, socio-sanitari, ecc.), con il fine di migliorare l’inclusione lavorativa e sociale come già sta avvenendo con il Reddito di Cittadinanza.
Ricollocazione collettiva
Misura rivolta alle aziende in crisi che prevede un’analisi approfondita della situazione e dei lavoratori coinvolti e la valutazione di nuove strategie per la risoluzione definitiva delle problematiche.
Contattaci subito e scopri come accedere a tutti i vantaggi del Programma GOL
CHIAMACI SUBITO
dal lunedì al venerdì - orari: 08.30-18.30
VIENI A TROVARCI IN SEDE
visualizza la posizione in Google Maps
Clicca e scarica il Catalogo Corsi del Programma GOL oppure vedi i nostri Corsi Finanziati
Scrivici per richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento in sede